Il FAI lo ha incluso fra i “Borghi del cuore”. Il Castello di Lerma (AL) appartenuto ai genovesi Spinola è una dimora privata e perciò non visitabile. Bisogna accontentarsi di ammirare il panorama che si gode dalla corte interna, a cui si accede dall’antica porta medievale: un eccezionale colpo d’occhio sull’Alto Monferrato.
Da qui il visitatore scende nell’antico ricetto, percorrendo la stradina in pietra costeggiata dalle case vecchie di secoli, ma sapientemente restaurate. In fondo, il sentiero in terra battuta su cui si intravede ancora l’acciottolato che consentiva di scendere agevolmente al torrente Piota per approvvigionarsi d’acqua e abbeverare i cavalli durante gli assedi. Suggerisco anche una capatina alla chiesa cimiteriale di S. Giovanni al Piano, con i suoi affreschi quattrocenteschi e alla parrocchiale di S. Giovanni Battista che conserva una preziosa tavola di Barnaba da Modena (la Vergine con Bambino), un crocifisso ligneo della scuola genovese del Maragliano e una Madonna con Bambino proprio del Maragliano.

Quando andarci
Lerma si trova alle porte del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo, sull’Appennino Ligure. Un territorio straordinario fra Piemonte e Liguria, ricco di storia e bellezze naturali (ricordo i Laghi della Lavagnina) che val la pena di visitare. La stagione migliore e quella che va da fine marzo a ottobre, dalla fioritura primaverile ai colori sgargianti dell’autunno che qui regala tante giornate miti e piacevoli.
Noi ci siamo stati al mattino di Pasquetta per proseguire poi la giornata con la visita pomeridiana al meraviglioso Castello di Cremolino, poco distante. Ed è stato naturale scegliere proprio Cremolino per il pranzo.
Abbiamo optato per il ristorante Vetta, consigliatoci per la sua cucina del territorio curata e deliziosa. Il nostro menù (davvero ottimo il prezzo!) ci è stato proposto da Lorena, la titolare, e non ha deluso le aspettative dei numerosi commensali.
Inerpicarsi poi a pancia piena, dopo un doveroso bis degli squisiti ravioli fatti in casa, su per la stradina del vecchio borgo medievale per arrivare al Castello, non è stato affatto facile!