Costo da definire in base al nr dei partecipanti + biglietto ferroviario A/R (a seconda della stazione di partenza) + 5 euro (ingresso alla Cappella Sistina) + 4 euro (ingresso al Museo del tesoro del Santuario)
Informazioni sull’attività
Visita su prenotazione con guida turistica professionista
Data da concordare
In treno, con partenza da Acqui Terme
Durata 1 giorno
Minimo 10 partecipanti
Ricordati di stampare la mail di conferma
Guida turistica: italiano, inglese, francese
Pagamento anticipato con PayPal della sola quota di adesione. Ti invierò richiesta di pagamento dopo aver concordato con te la data e il numero di partecipanti.
Costo da definire in base al nr dei partecipanti + biglietto ferroviario A/R (a seconda della stazione di partenza) + 5 euro (ingresso alla Cappella Sistina) + 4 euro (ingresso al Museo del Tesoro del Santuario)
Il costo degli ingressi andrà corrisposto direttamente in loco. Sono possibili sconti per i possessori di alcune tessere museali: non scordarti di portare la tua.
La tua Esperienza con il Tour in treno a Savona e Savona Santuario
Pochi sanno che il Monferrato, “istituito” nel 967 d.c. a seguito della donazione di una marca di terra da parte di Ottone I di Sassonia ad Aleramo (capostipite degli “Aleramici”, prima dinastia di Signori di questo territorio), era compreso fra Tanaro, Orba e mare. Così attestano i documenti. Gli studiosi ne individuano il perimetro includendo il Savonese (alcuni si spingono fino a Cogoleto) e il Finalese, giù sino ad Alassio. La storia popolare vuole che il nome della città derivi proprio da Alasia, leggendaria compagna di Aleramo…
- Visita guidata al centro storico di Savona: la città dei Papi, un autentico gioiello da scoprire
La “Campanassa”, la torre simbolo della città e altre torri medievali
- Potrai pranzare in uno dei deliziosi ristorantini sulla vecchia darsena
- Scoprirai Savona Santuario, un quartiere di Savona nascosto sulle colline alle spalle della città. In questo angolo fuori dal tempo, in un’atmosfera quasi irreale, ti attendono il cinquecentesco Santuario di Nostra Signora della Misericordia e il Museo che racchiude il Tesoro del Santuario, tra cui la corona in oro e pietre preziose e la collana appartenute a Maria Anna di Savoia.
Programma e orari del Tour in treno a Savona e Savona Santuario
Mattina
- Ore 08.00
appuntamento ad Acqui Terme e partenza per Savona con treno regionale (biglietto acquistabile anche a bordo. Costo 6,80 euro) - Ore 09.47
arrivo a Savona. Visita guidata al centro storico: Torre di Leon Pancaldo, “la Campanassa”, il Palazzo dei Pavoni; Cappella Sistina (la seconda dopo quella del Vaticano); Cattedrale di N.S. Assunta e i suoi capolavori: il coro ligneo definito “il più bello d’Europa”, l’affresco della Madonna della Colonna, l’antichissimo fonte battesimale in marmo greco, il crocifisso marmoreo scolpito su entrambi i lati, le reliquie di S. Valentino e molto altro… - Ore 12.30
pranzo libero in una della tante trattorie sulla darsena del porto vecchio

Pomeriggio
- Ore 15
passeggiata al Priamàr, antica fortezza cinquecentesca a guardia della città - Ore 16.11
partenza dalla stazione di Savona per Savona Santuario - Ore 16.18
arrivo a Savona Santuario. Visita guidata al Santuario di N. S. della Misericordia, all’altare del Bernini e alla pala d’altare del Domenichino; possibilità di salire alla cappella ottagonale cinquecentesca della Crocetta. Visita al Museo del Tesoro del Santuario. - Ore 18.19
Partenza in treno per Acqui Terme. Arrivo previsto alle ore 19.36 (biglietto acquistabile anche a bordo. Costo 6,80 euro)

claudio@monferratodavedere.it
329 16 54 965*